ROAD SIDE EQUIPMENT

L’insieme di apparecchiature elettriche, elettroniche, di comunicazione e di applicazioni software per abilitare i veicoli a transitare su tratte autostradali e stradali a pedaggio.

infrastructure-management-1

Tradizionali, Free-flow e satellitari: i sistemi più evoluti per un pagamento semplice e veloce

Le tipologie di esazione si classificano in: sistemi tradizionali (piste di esazione), sistemi Free Flow (portali di esazione) e sistemi satellitari. A seconda dell’architettura del sistema, possono essere implementate diverse modalità di pagamento: soluzioni evolute come ETC (Electronic toll collection, basato su OBU/DSRC, TAG/ RFID, NFC, carte a chip), pagamenti Videotolling (ANPR) e pagamenti tradizionali con cash in modalità self-service o con operatore.

Vantaggi per i gestori e benefici per i driver

infographic-digital-twin

Modernità

soluzioni evolute di pagamento

infographic-payments

Versatilità

gestione di diverse modalità di pagamento

infographic-interoperability

Compatibilità

con sistemi di piste di terze parti

L’innovazione MOVYON a bordo della soluzione

road-side-equipment-1

Sistemi Tradizionali (piste di esazione)

Sono generalmente composti da 3 sottosistemi differenti: il sistema di pre-classifica del veicolo, la zona di esazione e il sistema di post-classifica che rileva la targa posteriore, da usare in caso di violazione.

road-side-equipment-2

Sistemi Free-Flow

Il pagamento del pedaggio avviene in corrispondenza di portali posti lungo l’asse stradale equipaggiati con periferiche intelligenti che rilevano, identificano e classificano il veicolo. Il software del Portale correla gli eventi, li attribuisce al veicolo e invia i dati alla piattaforma centrale di gestione che determina il pedaggio.

road-side-equipment-3

Sistemi Satellitari

Si basano sul tracciamento tramite OBU satellitare che, attraverso la rete mobile, invia i dati di localizzazione del veicolo alla piattaforma centrale. Attraverso l’algoritmo di Map Matching il sistema elabora i dati e ricostruisce il percorso del veicolo, permettendo la verifica del suo transitato e la definizione del pedaggio.