C-ITS – CONNECTED CARS

Strade e auto in connessione I2V (Infrastructure-to-vehicle) e V2X (Veichle-to-everything), per un’esperienza di viaggio del tutto nuova.

Sulle infrastrutture connesse: strade e auto ora si parlano

La digitalizzazione degli asset infrastrutturali MOVYON in ambito autostradale e stradale consentirà lo scambio di informazioni tra infrastrutture e veicoli, e tra i veicoli stessi.  
Questo dialogo sarà in una prima fase principalmente I2V, Infrastructure-to-vehicle, per poi evolversi in V2X, Vehicle-to-everything, consentendo la comunicazione tra veicoli, asset stradali e altri utenti, come ad esempio i pedoni.

Vantaggi per i gestori e benefici per i driver

infographic-optimising-2

Ottimizzazione

del flusso di traffico

infographic-data-fetching

Raccolta dati

per conoscere preferenze e stili di guida

infographics-customer-experience

Migliore CX

per una viabilità più fluida e sicura

L’innovazione tecnologica MOVYON a bordo della soluzione

connected-cars-2

I2V-V2I con 5G

MOVYON sta sperimentando la comunicazione I2V-V2I attraverso una piattaforma collegata a internet, utilizzabile dagli utenti tramite connessione cellulare, potenzialmente 5G. Questo approccio, complementare alle tecnologie a corto raggio, consentirà massima scalabilità e flessibilità per gli sviluppi futuri.

connected-cars-3

C-ITS G5

È una tecnologia basata su standard europeo derivato dal protocollo DSRC a breve distanza IEEE 802.11.p. Viene adottata in una prospettiva di massima interoperabilità e stretta collaborazione con gli altri operatori autostradali interconnessi: permette infatti la coesistenza con le altre tecnologie basate su DSRC 5,8 ghz – Electronic Toll Collection – e tachigrafo digitale.

connected-cars-5

Tecnologie di comunicazione

La comunicazione V2X è un sistema di comunicazione diretta e bidirezionale tra veicolo e infrastruttura stradale. La predisposizione di una piattaforma permette l’elaborazione dei dati provenienti direttamente dalla RSU o dai sistemi di ASPI, e indirizza i pacchetti di informazione. Il veicolo riceve quindi le informazioni e le trasmette all’auto, grazie, per esempio, all’infotainment.

connected-cars-4

Raccolta e aggregazione dati

La soluzione permette di raccogliere i dati dei driver in forma anonima, e aggregarli all’interno del centro di controllo traffico, che raccoglie informazioni di tutti i veicoli presenti sulla rete. L’eterogeneità delle informazioni rappresenta un vantaggio competitivo soprattutto nella prima fase di transizione tecnologica in cui veicoli connessi e non dovranno coesistere, riuscendo a garantire comunque lo scambio di informazioni affidabili e sicure.

Progetti Realizzati

Qui potrete esplorare una selezione dei nostri progetti più significativi e scoprire come abbiamo contribuito a soddisfare le esigenze dei nostri clienti in modo innovativo ed efficiente.

monitoraggio